Della Tirannide

Il vivere senz’anima, è il più breve e il più sicuro compenso per lungamente vivere in sicurezza nella tirannide.

La volontà, o la opinione di tutti o dei più, mantiene da sola la tirannide: la volontà e l’opinione di tutti o dei più, può sola veramente distruggerla.

Quanto più reo e scellerato è il tiranno, quanto più oltre spinge manifestamente l’abuso dell’abusiva sua illimatata autorità: tanto più lascia egli luogo a sperare, che la moltitudine finalmente si risenta. […] in questo mansuetissimo secolo cotanto si è assottigliata l’arte del tiranneggiare, ed ella […] si appoggia su tante e così ben velate e varie e saldissime basi, che non eccedendo i tiranni, o rarissimamente eccedendo i modi coll’universale, e non gli eccedendo quasiché mai co’ privati, se non sotto un qualche velo di apparente legalità, la tirannide si è come assicurata in eterno.

Il principe, per naturale indole, pende sempre maggiormente per i mediocri; o come più vicini alla capacità sua, e perciò meno offendenti la sua ideale superiorità; o come più arrendevoli al tacere, o al parlare a modo suo.

Al principato dunque gioverebbe moltissimo la totale cecità e ignoranza dei sudditi tutti.

I principi dunque, che vogliono sottrarre da tanta vergogna sè stessi, e ad un tempo sfuggir la tempesta, debbono, nel premiare gli scrittori, dar sempre loro tali onori, o mercedi, che intermanete li distolgano dallo scrivere cose veramente grandi: e, allacciandoli colla gratitudine, direttamente o indirettamente li debbono costringere a disonorare sè stessi, e a screditare le loro filosofiche massime, contaminandole colle lodi dei principi inopportunamente frammiste.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Vittorio Alfieri e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...